Bulging discale

La colonna vertebrale è costituita da una serie di vertebre che presentano  dischi  nel mezzo che agiscono come ammortizzatori, prevenendo danni al tessuto spinale e alle ossa.

Aiutano anche a rendere più facile il movimento. I dischi hanno una struttura esterna rigida chiamata anulus che circonda un disco di materiale gelatinoso nel mezzo. Il movimento o lo slittamento del disco dal suo posizionamento normale provoca un rigonfiamento verso l’esterno del materiale. In molti casi, il disco si gonfia tra gli spazi delle vertebre. Questo processo si verifica per un periodo prolungato. Più a lungo una condizione progredisce, peggiori diventeranno i sintomi. 

Sintomi

Se un disco che tende a shiftare verso l’esterno non ha ancora raggiunto lo stadio di ernia, un paziente può avere poco o nessun dolore coinvolto. Il bulging discale può portare anche ad alcun dolore finché non ha raggiunto un certo livello di gravità e questo può rendere difficile identificare i sintomi del disco sporgente prima che la condizione diventi più grave.

Più comunemente, i dischi sporgenti creano punti di pressione sui nervi vicini che creano una varietà di sensazioni. L’evidenza di un disco rigonfio può variare da lieve formicolio e intorpidimento a dolore moderato o grave, a seconda della gravità. Nella maggior parte dei casi, quando un disco sporgente ha raggiunto questo stadio è vicino o in ernia.

  • Formicolio o dolore alle dita, alle mani, alle braccia, al collo o alle spalle.  Questo potrebbe indicare un disco sporgente nella zona cervicale.
  • Dolore ai piedi, alle cosce, alla parte inferiore della colonna vertebrale e ai glutei. Questo è il sintomo più comune e potrebbe indicare un problema nella regione lombare.
  • Difficoltà a camminare o sensazione di menomazione durante il sollevamento o la presa di oggetti.

Questi sintomi richiedono una valutazione medica immediata in quanto possono essere un segno di una condizione potenzialmente pericolosa per la vita.

Quando il nervo sciatico è colpito, le sensazioni sono presenti lungo una gamba o l’altra, ma di solito non in entrambe. L’incontinenza della vescica può verificarsi a causa di un disco sporgente che comprime i nervi che controllano la vescica. In questo caso, cercare immediatamente assistenza medica di emergenza. Il dolore alla parte superiore della schiena che si irradia allo stomaco o al torace può essere un sintomo di un disco sporgente a metà della colonna vertebrale. Gli spasmi muscolari possono anche verificarsi con qualsiasi disco sporgente. Mentre alcuni pazienti possono andare avanti per anni senza sintomi di disturbo, altri possono subire conseguenze estreme o pericolose per la vita.

Cause

 Il tuo medico ti farà una serie di domande sul tuo stile di vita e sul tipo di attività fisica che hai svolto nel corso della tua vita.

La causa più comune della condizione può essere dovuta al naturale processo di invecchiamento e alla degenerazione del disco combinati con altri fattori di rischio. I dischi possono diventare più vulnerabili nel tempo.

Possibili cause di un disco rigonfio

  • Le persone che hanno condotto uno stile di vita sedentario o coloro che fumano  aumentano le possibilità di rigonfiamento del disco.
  • La continua tensione sul disco a causa di lesioni o sollevamento di carichi pesanti  e lo sforzo può logorarli nel corso degli anni.
  • I muscoli della schiena indeboliti  possono accelerare il processo e possono portare a un’ernia improvvisa del disco indebolito.
  • Sebbene i dischi rigonfiati si verifichino nel tempo, i  dischi erniati possono verificarsi rapidamente a causa di un trauma .
  • Una cattiva postura, compreso il posizionamento improprio del corpo durante il sonno, la posizione seduta, in piedi o l’esercizio fisico,  sono tutti fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo di un disco sporgente.
  • Obesità
  • Anche gli sport o le attività ad alto contatto  sono fattori di rischio.
  • I corridori che non riescono a usare scarpe che forniscono supporto ortopedico  possono anche sviluppare dischi sporgenti.
  • Le attività che sottopongono a stress e tensione la colonna vertebrale  possono portare all’indebolimento dei dischi.

Diagnosi

Un esame medico approfondito, inclusi i raggi X e, in alcuni casi, le scansioni TC o MRI sono necessarie per diagnosticare accuratamente le condizioni del disco rigonfio. 

Rigonfiamento del disco contro ernia del disco

In termini semplici, un rigonfiamento del disco si riferisce a un’apparente estensione generalizzata dei tessuti del disco oltre i bordi del bordo delle vertebre, di solito inferiore a 3 mm. Rigonfiamento è un termine per un’immagine e può essere una variante normale (di solito a L5-S1). Può derivare da una degenerazione avanzata del disco o da un rimodellamento del corpo vertebrale (come conseguenza di osteoporosi, trauma o deformità strutturale adiacente). Può anche verificarsi con lassità legamentosa in risposta al carico. L’unico aspetto interessante di un “rigonfiamento” è che si tratta di un risultato della risonanza magnetica che può essere correlato a una lacerazione anulare che causa una profonda lombalgia mediana. Lo strappo anulare può essere confermato con un discogramma seguito da una TAC.

La discussione su un’ernia del disco è molto più completa e complicata poiché ci sono tanti modi e luoghi in cui un disco può erniare.

Trattamento del disco rigonfio

Un paziente deve prima modificare la posizione del corpo e i comportamenti (posizioni di sonno, posizione seduta e postura) per ridurre i sintomi del disco rigonfio o il dolore causato dal disco interessato. Affrontare i fattori causali può aiutare a rallentare il peggioramento della condizione.

  • Un sano programma di riduzione del peso e l’esercizio fisico possono essere utilizzati per aiutare i pazienti obesi.
  • In alcuni casi, un medico può raccomandare la terapia fisica per rafforzare i muscoli della schiena e per ritrovare la mobilità persa.

Prima dell’ernia, molti dei trattamenti non chirurgici riescono a gestire i dischi rigonfiati. Le opzioni di gestione del dolore dipendono dalla gravità. Il disagio da lieve a moderato può essere alleviato con farmaci antinfiammatori sia da banco che su prescrizione.

Si consiglia inoltre di utilizzare cuscinetti riscaldanti, impacchi di ghiaccio, massoterapia ed esercizio fisico per ridurre i sintomi del dolore. Alcuni medici possono raccomandare di applicare nastri o tutori per sostenere l’area interessata per un certo periodo di tempo. In casi di emergenza quando il disco sta causando conseguenze potenzialmente letali, un chirurgo può eseguire un intervento chirurgico, ma questo è raro.

Nuove opzioni di trattamento

I trattamenti minimamente invasivi stanno diventando più comuni e la  chirurgia endoscopica della colonna vertebrale  potrebbe essere un’opzione per alleviare il dolore. I chirurghi possono utilizzare tecniche chirurgiche minori per correggere i problemi del disco rigonfio.

Dopo la procedura, ai pazienti può essere consigliato di eseguire esercizi che rafforzano i muscoli della schiena. Il tipo di procedura che un chirurgo esegue attraverso la piattaforma mininvasiva dipende dall’entità del problema e dal tipo di problemi causati dal disco sporgente.

Pensieri finali

Un bulging discale è una condizione medica che si sviluppa per lunghi periodi di tempo. Sebbene visto più spesso con l’invecchiamento, può accadere anche ai più giovani. Ci sono pochi sintomi e l’identificazione precoce è possibile solo attraverso test medici e scansioni che mostrano cambiamenti nella forma e nel posizionamento del disco. Alcuni possono provare sensazioni che vanno dal formicolio a vari livelli di dolore prima del rigonfiamento avanzato del disco e dell’ernia. La diagnosi precoce significa che trattamenti più semplici possono prevenire il peggioramento della condizione. In caso di domande, non esitare a contattarci  per parlare con uno dei nostri specialisti.

Share with

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Apri Chat
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?