Nervo Pudendo

Per nevralgia del pudendo si intende una condizione di impingement in cui il nervo risulta essere compresso nel canale di Alcock,il quale irradierà il dolore a livello della zona perineale e genitale.

Anatomia del nervo pudendo

Questo nervo origina dalle radici sacrali S2-S3-S4 e svolge sia un’azione sensitiva che motrice. Anatomicamente scorre dietro il muscolo piriforme si incunea nel passaggio prima del grande forame ischiatico, e successivamente in quello del piccolo forame ischiatico attraversa la spina ischiatica, tra i due muscoli otturatori ed entra nella fossa ischioanale scorrendo insieme ai vasi pudendi nel canale di Alcock.

Generalmente l’impingement è causato dal contatto del nervo contro diverse strutture tra cui i legamenti sacrotuberoso e sacrospinoso, una minore dimensione del canale di Alkock o una compressione contro i vasi.

Cause della nevralgia

Alcune condizioni o patologie possono favorire l’impingement del nervo che interesseranno tutta l’area del bacino e della pelvi come:

• fratture del bacino e dell’ala iliaca
  • contratture muscolari sul piriforme e muscoli otturatori
  • corse sul tapis rulant o bicicletta
  • parto
  • fibrosi sui legamenti sacrotuberoso-sacrospinale
  • condizioni vascolari come emorroidi
  • posture da ufficio che implicano lo stare seduti per molto tempo
  • condizioni genetiche che possono portare ad una ristrettezza del canale di Alcock.

Nervo pudendo sintomi

Nella patologia del pudendo l’infiammazione può svilupparsi nel tempo soprattutto dopo lunghi stadi di fibrosi dovute ad alterazione posturali traumi, oppure può giungere all’improvviso. Il dolore che ne deriverà sarà di tipo neuropatico

Nevralgia del pudendo sintomi

La sintomatologia sarà caratterizzata da: sensazione di bruciore intorpidimento alterazione della sensibilità formicolio, perdita di forza muscolare, difficoltà nella minzione e nell’eccitazione sessuale. I pazienti presenteranno il loro dolore come una sensazione che brucia e che pulsa, oppure sentire  un corpo estraneo a livello dell’ano e della vagina. Generalmente il dolore si accentua con la posizione da seduto e si può localizzare su diverse aree, come quella rettale e sessuale, mentre tende ad attenuarsi nella posizione da allungato oppure da in piedi.

La patologia del pudendo può dare diversi problemi tra cui: dischezia, aumento del dolore dopo la defecazione, dolori pre o postmestruali disfunzione erettile, sindrome del piriforme o sciatalgia dolore alle natiche.

La diagnosi viene effettuata sulla raccolta dei dati forniti dal paziente durante l’anamnesi e in particolare su quando compare e si accentua il dolore. Verranno effettuati anche diversi test manuali per elicitare il dolore. Generalmente il dolore compare soprattutto durante la posizione da seduto per migliorare da sdraiato.

Sblocco nervo pudendo

Il trattamento della neuropatia del pudendo, dovrebbe prevedere un lavoro d’equipe di più figure tra cui il proctologo, l’urologo, il fisioterapista, lo psicologo qualora alcune problematiche coinvolgano in modo più importante anche la sfera intima delle persone.

Inizialmente il trattamento prevede la somministrazione di alcuni farmaci e integratori per il dolore neuropatico. A questi possono essere aggiunte delle infiltrazioni di anestetico locale che vengono utilizzate anche come test.

La chirurgia è indicata in tutte quelle condizioni in cui questi trattamenti non hanno sortito alcun effetto. Essa consiste nel decomprimere il nervo dal canale di Alcock. Altri metodi possono essere l’inserimento di un neurostimolatore nella zona perineale.

La fisioterapia può risultare di buon aiuto se posta all’interno di un trattamento globale. Tecniche sul diaframma pelvico, manipolazione del bacino, correnti antalgiche come tens sul nervo tibiale posteriore possono dare riscontri positivi.