Indice
La Tecar terapia è un dispositivo, elettromedicale utilizzato per il recupero di patologie che interessano il sistema muscoloscheletrico dopo traumi, infortuni di tipo sportivo, dolori dovuti ad alterazioni posturali da ufficio come nelle cervicalgie e lombalgie. Il suo utilizzo prevede un generatore in grado di produrre calore.
La tecar produce diversi effetti microcellulari che interessano la parte biologica del sistema.
Data la produzione di calore generata si avrà una vasodilatazione periferica con un aumento del microcircolo. Di conseguenza si avrà un maggior afflusso di sangue ai tessuti con conseguente incremento di ossigeno a livello cellulare. Tutto ciò dovrebbe accellerare il processo di guarigione soprattutto a livello tessutale con riduzione del dolore. La tecar non necessita di prescrizione medica, ma comunque è importante una valutazione medico accurata per capire se è il caso di effettuare una terapia del genere.
Terapia Tecar
Tecar Terapia come funziona
La Tecar terapia appartiene alla categorie delle terapie termoendogene. Molte sono le terapie il cui effetto è basato sul calore. Già da molti anni il trattamento di patologie muscoloscheletriche veniva trattato tramite questa metodica.
Ricordiamo la classica borsa dell’acqua calda, oppure trattamenti con l’utilizzo di infrarossi, o lasereterapia. Con l’avvento della tecar però è cambiato il modo in cui il calore viene prodotto e assorbito. Mentre in queste metodiche il calore viene prodotto dal generatore e assorbito dal corpo, nella tecar il calore è prodotto dall’organismo grazi a reazione biologico cellulari interne date dalla stimolazione dello strumento.
Il principio di funzionamento della tecar si esplica tramite l’utilizzo di due modalità e vale a dire, in modalità capacitiva e resistiva scelta dal terapista a seconda della patologie e del trattamento da effettuare
La modalità capacitiva viene utilizzata per patologie che interessano la parte molle dei tessuti come muscoli vasi sanguigni, la parte resistiva invece per trattare patologie che interessano più la parte legamentosa e scheletrica.
La tecar viene utilizzata principalmente per problematiche quali: distorsioni tendiniti, borsiti strappi, stiramenti, contratture cervicalgie ,lombalgie oppure per il recupero postoperatorio. Le zone su cui viene effettuata vanno dall’anca al ginoccho alla colonna vertebrale al polso alla spalla.
Durata della seduta di tecar terapia.
IL ciclo della tecar va dalle 5 alle 10 sedute, e la durata generalmente va dai 20 ai 40 minuti max su una singola zona salvo casi particolari in cui si richiede un tempo maggiore. Quando si effettua la tecar il paziente generalmente deve assumere una posizione di massimo confort che rilassi al massimo la parte da trattare. Sulla zona del dolore viene applicata una crema conduttiva che avrà lo scopo di far scivolare l’elettrodo e condurre meglio l’onda generata. Il terapista effettuerà una sorta di massaggio tramite l’elettrodo che avrà lo scopo di ridurre al massimo le tensioni per aiutare al massimo la penetrazione dell’onda elettromagnetica
La tecar è un trattamento operatore dipendente.
Tecar terapia effetti collaterali.
Questo tipo di terapia non ha particolari controindicazioni ed è considerata molto sicura. Anche quando vi è una forte produzione di calore non vi è pericolo di bruciare il paziente, soprattutto grazie all’impiego di piastre di ultima generazione che rivestono la porzione superiore dell’elettrodo il quale materiale è sicuro per la cute del paziente.
Le uniche controndicazioni sono rivolte a persone portatrici di pacemaker,donne in gravidanza, pazienti chemioterapici o che hanno avuto patologie tumorali passate,e a soggetti caldofobici.Particolare attenzione deve essere fatta a pazienti con protesi metalliche.
Le sedute di tecar generalmente non sono dolorose. A volte possono comparire dei piccoli dolori i giorni seguenti soprattutto nelle prime sedute di tecar,ma nulla di preoccupante. Anche i bambini possono essere sottoposti a tecar purche vi sia un riscontro di tipo medico.
Tecar terapia prezzi
Generalmente il prezzo per questa terapia varia orientativamente dai 25 ai 45 Euro a seduta,anche a seconda del prezzo che la struttura decide di fare.
Tra i punti di maggiore forza di questa terapia ricordiamo:
L’assenza di controindicazioni, un trattamento fortemente localizzato, la possibilità di arrivare a strati profondi della muscolatura, la possibilità di farla anche più volte al giorno con il giusto minutaggio, preferibile però soprattutto a livello sportivo professionistico, la possibilità di associare anche un trattamento manuale mentre si effettua la seduta.
Revisione scientifica
Ad oggi sulla tecar non esistono delle grandi revisioni scientifiche che possano dare un giudizio di affidabilità scientifica netta. Di certo soprattutto l’utilizzo in ambito sportivo professionistico con risultati piuttosto soddisfacenti ha permesso una maggiore diffusione di questa terapia. Da qualche tempo anche diversi specialisti come pneumologi angiologhi sembrerebbero consigliarla, per le loro patologie, anche se non ci sono evidenze scientifiche a riguardo.