Lussazione spalla

L’articolazione della spalla è un’enartrosi (o diartrosi a sfera); le enartrosi sono articolazioni sinoviali particolari, in cui c’è una superficie articolare a forma di palla sferica che alloggia perfettamente all’interno di una superficie articolare concava altrettanto sferica. Quando la parte superiore dell’omero si sposta dalla sua posizione abituale nell’articolazione della spalla, si dice che la spalla si è lussata. Una lesione correlata chiamata sublussazione della spalla si verifica quando la parte superiore dell’omero è solo parzialmente spostata e non completamente fuori dalla sua presa.

In alcuni casi, una spalla è lussata quando il braccio viene tirato o attorcigliato con estrema forza in una direzione verso l’esterno, verso l’alto o all’indietro. Questa forza estrema fa letteralmente esplodere la parte superiore dell’omero dalla sua presa. In altri casi, una lussazione della spalla è il risultato di una caduta su un braccio teso, un colpo forte diretto alla spalla, un attacco o una grave scossa elettrica. Convulsioni e shock possono causare lussazioni della spalla perché producono contrazioni muscolari estreme e sbilanciate che possono strappare l’omero fuori posto.

I medici classificano le lussazioni della spalla in tre tipi, a seconda della direzione della lussazione:

• Lussazione spalla anteriore : la parte superiore dell’omero è spostata in avanti, verso la parte anteriore del corpo. Questo è il tipo più comune di lussazione della spalla, rappresentando oltre il 95% dei casi. Nei giovani, la causa è tipicamente legata allo sport. Nelle persone anziane, di solito è causato da una caduta su un braccio teso.
  • Lussazione spalla posteriore : la parte superiore dell’omero è spostata verso la parte posteriore del corpo. Le lussazioni posteriori rappresentano dal 2% al 4% di tutte le lussazioni della spalla e sono il tipo più probabile che sia correlato a convulsioni e scosse elettriche. Le lussazioni posteriori possono anche verificarsi a causa di una caduta su un braccio teso o di un colpo alla parte anteriore della spalla.
  • Lussazione inferiore : la parte superiore dell’omero è spostata verso il basso. Questo tipo di lussazione della spalla è il più raro e si verifica solo in uno su 200 casi. Può essere causato da vari tipi di traumi in cui il braccio viene spinto violentemente verso il basso.

Quasi tutte le lussazioni spalla sono correlate a traumi. Occasionalmente, la lussazione si verifica dopo movimenti normalmente innocui, come alzare un braccio o rotolarsi nel letto. In questi casi misteriosi, la vera causa potrebbe essere che i legamenti della spalla sono anormalmente allentati. I legamenti lassi sono talvolta dovuti a una condizione ereditaria che può aumentare il rischio di lussazione di una persona anche in altre articolazioni del corpo.

Le lussazioni della spalla sono la lussazione articolare più comune osservata dai medici del pronto soccorso, rappresentando oltre il 50% di tutte le lussazioni trattate negli ospedali. I giovani uomini adulti e le donne anziane tendono ad essere i gruppi con il più alto tasso di lussazioni della spalla.

I sintomi di una lussata spalla includono:

• Forte dolore alla spalla
  • Movimento limitato della spalla
  • Una distorsione nel contorno della spalla – In una lussazione anteriore, la sagoma laterale della spalla ha un aspetto squadrato anormale invece del suo tipico contorno inclinato e arrotondato. In una lussazione posteriore, la parte anteriore della spalla può sembrare anormalmente piatta.
  • Una manopola dura sotto la pelle vicino alla spalla – Questa manopola è la parte superiore dell’omero che è saltata fuori dalla sua presa.
  • Lividi o abrasioni alla spalla se un impatto ha causato la tua ferita

Il medico esaminerà entrambe le spalle, confrontando la tua spalla ferita con quella non ferita. Il medico verificherà la presenza di gonfiore, cambiamenti di forma, abrasioni, lividi, dolore quando ti muovi,e movimento limitato all’articolazione della spalla. Il medico premerà delicatamente e sentirà l’area intorno alla spalla per localizzare la testa dell’omero spostata sotto la pelle. Inoltre, poiché molti vasi sanguigni e nervi importanti attraversano l’area delle spalle, il medico controllerà la forza degli impulsi al polso e al gomito e controllerà la forza muscolare e la risposta al tocco su braccio, mano e dita. In particolare, il medico cercherà intorpidimento all’esterno della parte superiore del braccio, un segno di lesione al nervo ascellare, che è vulnerabile a lesioni in una lussazione della spalla.

Se i risultati del tuo esame fisico suggeriscono che hai una spalla lussata, il medico ordinerà radiografie della spalla per confermare la diagnosi.

Durata prevista

Una volta che il tuo omero spostato è scivolato di nuovo nella sua presa, la tua capacità di muovere la spalla probabilmente migliorerà immediatamente e l’intera gamma di movimento dovrebbe tornare completamente entro sei-otto settimane se segui fedelmente un programma di esercizi. Sebbene la maggior parte della forza delle spalle di solito ritorni entro tre mesi, il recupero della piena forza può richiedere fino a un anno.

Prevenzione

Se hai avuto una spalla lussata, potresti essere in grado di prevenire un infortunio ripetuto eseguendo esercizi di rafforzamento della spalla consigliati dal tuo medico o fisioterapista. Una volta che ti sei lussato la spalla, è più probabile che la lussi di nuovo, in particolare se pratichi uno sport di contatto.

Trattamento

Quando l’osso del braccio viene spinto fuori dalla sua presa, rimane attaccato ai muscoli della scapola e della parte superiore del torace. Questi muscoli tirano l’osso del braccio contro la spalla e il torace, anche quando l’osso è fuori dalla sua presa e fuori centro. Se questi muscoli sono in spasmo, devono essere rilassati prima che il medico possa riportare l’osso del braccio nella sua presa. Il medico potrebbe prescriverti farmaci per alleviare il dolore e rilassare i muscoli delle spalle. Quindi il medico tirerà con cautela contro questi muscoli finché la testa dell’omero non scivola di nuovo nella sua presa. A volte, i medici usano pesi per le braccia sul lato della lussazione per rendere più facile l’estensione di questi muscoli tesi. Questo trattamento, con o senza i pesi, è chiamato riduzione chiusa.

Una volta che l’articolazione della spalla è tornata nella sua posizione normale, riposerai il braccio in un tutore per una o quattro settimane. Gli adolescenti tendono ad aver bisogno di un tutore più a lungo rispetto alle persone anziane. Inizierai anche un programma di terapia fisica per ripristinare la forza normale e la gamma di movimento nell’articolazione della spalla.

Se continui ad avere un forte dolore alla spalla dopo la riduzione chiusa o se la spalla ferita è allentata e instabile nonostante la terapia fisica, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare i tessuti fibrosi che supportano l’articolazione della spalla.

Quando chiamare un professionista

Chiama immediatamente il medico se non riesci a muovere la spalla dopo una caduta o altre lesioni traumatiche o se la spalla è dolorante, gonfia, sensibile o di forma insolita.

Prognosi

Le prospettive dipendono da molti fattori, tra cui la gravità del tuo infortunio alla spalla, la tua età e la tua partecipazione all’attività atletica. Ad esempio, se sei un atleta adolescente e pratichi sport di contatto, come il calcio o l’hockey, dopo una lussazione della spalla, il tuo rischio complessivo di una seconda lussazione della spalla può raggiungere il 90%. Un infortunio ripetuto può rendere la spalla abbastanza instabile da dover essere riparata con un intervento chirurgico. La chirurgia di solito ripristina la stabilità della spalla e riduce il rischio di lussazione futura al 5% o meno.

Se sei un adulto e hai una lussazione della spalla non complicata, il tuo rischio di una seconda lussazione è basso, con lussazioni ripetute che si verificano solo circa il 25% delle volte per le persone di 30 anni e ancora meno spesso per i gruppi di età più avanzata.